Tenda o Tendaggio
“Il tessuto è un formidabile mezzo di comunicazione e di identificazione.. “.
Qual’è la differenza fra “tendaggio” e “tenda” ? La differenza sta nella complessità o meno del prodotto.
Per tenda si intende un telo teso, una separazione tra il mondo esterno e la propria intimità, può separare due ambienti, schermare la luce solare, arreda a prescindere dalle dimensioni o dai modelli . Mentre il tendaggio può essere un telo lungo, morbido così come un insieme di tende nello stesso ambiente o anche due o più teli sovrapposti tra loro.
Ed anche gli aspetti economici possono essere diversi e non necessariamente legati alla complessità del lavoro. Un tessuto leggero , appena ondulato lavorato con filati o tecniche ricercate, montato su un’asta dalle forme essenziali, può costare più di un classico tendaggio composto da telo tenda, sopratende o calate laterali.
Mentre una tenda a rullo di design o una tenda oscurante con meccanismi e tessuti innovativi, può avere costi minimali o importanti.
E ciò nonostante questi arredi svolgono un ruolo fondamentale nelle abitazioni, in relazione allo stile, alla gestione della luce, dei colori, del suono, del rapporto con batteri ed allergeni (sic!), delle temperature all’interno degli ambienti, dell’atmosfera e dell’intimità che si vuole ottenere.
Per farla breve c’è tanto di cui parlare.